Agevolazioni per acquisto prima casa dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017

agevolazioni per acquisto prima casa
agevolazioni per acquisto prima casa
Pubblicità

Agevolazioni per acquisto prima casa: la recente normativa

Lo Stato mette a disposizione dei cittadini italiani una serie di sgravi di tipo economico per favorire la compravendita di un immobile si tratta di agevolazioni previste per acquisto prima casa, ma delle agevolazioni possono essere ottenute anche in caso di costruzione, ristrutturazione oppure in caso di acquisizione per donazione o successione ereditari. Le agevolazioni relative all’acquisto di un immobile ad uso abitativo da destinare prima casa si traducono in una riduzione delle imposte che si vanno a pagare al momento del trasferimento e per poterne usufruire è necessario farne espressamente richiesta al notaio al momento del rogito. Le agevolazioni per l’acquisto prima casa possono essere riscattate nel caso in cui si decide di comprare un immobile di nuova costruzione, oppure se si acquista un immobile da ristrutturare. In base alla recente normativa disciplinata dal decreto legge Sblocca Italia, il  bonus per l’acquisto casa  può essere ottenuto da chi acquista dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017 un immobile a destinazione residenziale, le agevolazioni sono pari al 20% del prezzo di acquisto. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ristrutturazione prima casa: il tema delle detrazioni fiscali.

Agevolazione fiscale prevista dal decreto legge Sblocca Italia

agevolazioni per acquisto prima casa
agevolazioni per acquisto prima casa

La specifica agevolazione edilizia relativa al bonus acquisto casa consiste nella deduzione dal reddito complessivo pari al 20% del prezzo di acquisto dell’immobile che è oggetto dell’atto di compravendita, ma bisogna precisare che bisogna rispettare dei limiti di spesa precisi: il tetto massimo complessivo è pari a 300mila euro. Nel caso in cui è possibile ottenere le detrazioni fiscali esse devono essere assegnate mediante le elargizioni di 8 quote annuali di pari importo, a partire dal periodo d’imposta quando avviene la stipula del contratto di locazione. Ulteriori notizie si trovano su Agevolazioni prima casa acquisto dal costruttore: decreto Sblocca Italia.

Pubblicità

2 Commenti

  1. Sto comprando una casa all’asta e sto vendendone un’altra acquistata con le agevolazioni prima casa.
    Vorrei sapere se è possibile comprare la seconda ancora con le agevolazioni prima casa rivendendo la prima entro qualche mese

    grazie

Leave a Reply