Agevolazioni prima casa giovani: requisiti e disponibilità

Tasse acquisto prima casa: info
Tasse acquisto prima casa: i numeri
Pubblicità

Agevolazioni prima casa giovani: esiste un Fondo apposito

Si sa, in Italia il pilastro di ogni progetto familiare è la casa. Il suo acquisto è dunque propedeutico alla formazione della famiglia. Il Governo ha fatto sua questa esigenza e ha creato nel 2011 un fondo per aiutare le giovani coppie a stipulare i mutui sulla prima casa. Quello dei mutui, però, è un problema a 360 gradi. Non è bastato, infatti, le manovre finanziare della Bce per far abbassare (non in maniera soddisfacente almeno) i tassi di interesse (per saperne di più consultate Calcolo mutuo: l’effetto del taglio di Mario Draghi). Ad ogni modo, il fondo per i giovani esiste e rappresenta un passo in avanto nella question “agevolazioni prima casa giovani”.  Ecco quali i sono i requisiti.

I requisiti

Agevolazioni prima casa giovani: il fondo per le coppie
Agevolazioni prima casa giovani: ecco i requisiti

I requisiti sono pochi, a indice che il fondo serve per aiutare e per semplificare la vita di chi vorrebbe utilizzarlo.

1. Età: per usufruire del fondo l’acquirente non deve superare i 35 anni di età.

2. Reddito: l’acquirente non deve godere di un reddito annuale superiore ai 35mila euro. Il reddito proveniente dai contratti atipici non deve superare il 50% del totale.

3. L’acquirente non deve possedere già altre abitazioni.

4. Il mutuo non deve superare i 200mila euro.

Il fondo ha caratteristiche di progressività e offre una mano a chi ne ha veramente bisogno.

Info e riflessioni

Il fondo esiste dal 2011. In quasi due anni, infatti, sono solo 10mila i mutui concessi attraverso il fondo per i giovani. In tutto sono stati spesi 50milioni, una cifra abbastanza cospicua. Ad ogni modo, questo fondo va a sostituire quello precedente, istuito nel 2009, che è stato protagonista di un vero e proprio fallimento: solo 96 mutui stipulati in luogo di oltre 500 milioni stanziati e, per la maggior parte, non spesi (per saperne di più consultate Calcola mutuo, fallimento del fondo per le giovani coppie).

Pubblicità

Be the first to comment

Leave a Reply