Agevolazioni prima casa: single categoria protetta

Agevolazioni prima casa: non solo coppie

In genere le agevolazioni prima casa sono destinate alle giovani coppie (per saperne di più consulta Agevolazioni prima casa: resistono nonostante tutto), almeno quelle più abbondanti. La crisi demografica è un problema cronico e supportare i nuclei  familiari in via di formazione può rappresentare una soluzioni. Ciò non toglie che altre categoria siano bisognose di aiuti. E visto che l’uguaglianza è considerato un valore da tutti, ogni tanto qualcuno lo mette pure in pratica. E’ il caso della Regione Umbria, la cui giunta ha varato un provvedimento che tende ad agevolare il processo di acquisto della prima casa a una categoria a cui pensano in pochi: i single.

Il bando

Agevolazioni prima casa: l'Umbria e single

Agevolazioni prima casa: single agevolati

L’agevolazione prima casa per i single consiste in un contributo da parte dell’amministrazione di 350 euro al metro quadrato fino a un massimo di 21mila euro complessivi. Per single, il bando “intende” individui che appartengano ad un nucleo familiare per l’appunto composto da una sola persona. E’ una definizione comunque elastica: possono partecipare anche coloro che al momento della pubblicazione del bando facciano parte di nuclei familiari tradizionali, a patto che se ne stacchino – e facciano parte di un nucleo mono-persona – entro la pubblicazione delle graduatorie.

Al bando, tuttavia, non possono partecipare i cittadini non comunitari, i cittadini non residenti in Umbria, i cittadini al di sotto dei trent’anni o nati dopo il 1983. Sono esclusi, inoltre, chi possiede un Isee al di sopra dei 18mila euro e chi è proprietario di immobili presenti sul tutto il territorio nazionale. In tutto, la Regione Umbria ha stanziato un milione e mezzo di euro per coprire l’intera operazione.

La Regione Umbria

Insomma, la Regione Umbria si sta dimostrando vicina ai cittadini. Il tutto grazie alla giunta capitana da Catiuscia Maraini. Non è il primo bando che viene prodotto quest’anno. Se ne volete sapere di più consultate l’articolo Agevolazione prima casa: la Regione Umbria pubblica un nuovo bando.

 

Pubblicità