Incentivi acquisto prima casa e Fondo di credito

incentivi acquisto prima casa
incentivi acquisto prima casa
Pubblicità

Incentivi acquisto prima casa: la questione mutui

Il Fondo di credito per l’acquisto di un immobile da destinare a residenza principale è un’iniziativa statale che ha preso forma nell’ambito degli incentivi acquisto prima casa: l’istituzione di questo Fondo, costituito con il decreto legge n. 112 del 2008, prevede l’erogazione di un finanziamento di 30 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2014 e 2015. In base a questo provvedimento quindi è possibile poter ottenere un mutuo per l’acquisto della prima casa in tal caso è lo stesso Stato a garantisce il 50% della quota capitale del mutuo che viene concesso. Tra gli altri benefici fiscali ci sono poi ulteriori incentivi che possono essere riscossi per l’acquisto della prima casa si tratta di una serie di riduzioni relative alle imposte dovute: a partire dal primo gennaio 2014 sono state stabilite delle agevolazioni sulla prima casa da quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di dare un maggiore impulso al mercato immobiliare e favorire così l’accesso all’acquisto della prima casa, si tratta di una serie di agevolazioni relative alla compravendita di immobili ad uso residenziale tra privati. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Incentivi acquisto prima casa: la richiesta di finanziamenti.

I provvedimenti  approvati

incentivi acquisto prima casa
incentivi acquisto prima casa

Nel settembre 2013 il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti ha pubblicato una dettagliata guida in cui vengono esplicitati diversi punti in cui si fa riferimento ai requisiti richiesti per poter accedere agli incentivi per la stipulazione di un mutuo per l’acquisto della prima casa; all’interno di questo stesso ambito di agevolazioni fiscali sono stati approvati anche dei provvedimenti per sostenere anche quei soggetti che si trovano nella condizione di dover ultimare il pagamento delle rate, sono state decise anche delle agevolazioni per i contribuenti che decidono invece di prendere in affitto un immobile con regolare contratto di locazione. Altre notizie su Incentivi acquisto prima casa: bandi regionali.

Pubblicità

2 Commenti

  1. Buongiorno.Abbiamo acquistato la prima casa nove anni fa.Volevo sapere se e possibile di usufruire delle agevolazioni per la prima casa.Venendo a conoscenza adesso di questi agevolazioni.Grazie.

  2. Salve
    Io e mia moglie vorremmo acquistare una prima casa (in parte da ristrutturare) attraverso mutuo bancario. Vorrei capire meglio come funziona l’incentivo acquisto prima casa, cosa dobbiamo produrre di documentazione e cosa le banche devono fare per accedere all’agevolazione.
    Grazie

Leave a Reply