Mutuo prima casa: lo sportello della provincia di Vicenza

Pubblicità

In questo periodo di forte crisi economica in cui l’accesso al mutuo prima casa si è affermato come privilegio a favore di pochi, la Provincia di Vicenza è riuscita ad aiutare i propri cittadini grazie all’attivazione di un apposito sportello informativo. Lo sportello mutui, attivo dal 2009, ha aiutato moltissimi cittadini a muoversi all’interno del difficile mondo dei mutui. Il successo di questa operazione è testimoniato dal fatto che molti istituti di credito sono interessati a sottoscrivere la convenzione con la provincia ed entrare a far parte di questo ambizioso progetto.

Di recente, infatti, anche BNL Gruppo BNP Paribas è entrata a far parte del progetto, aggiungendosi agli altri istituti (Mutui in provincia di Vicenza: aderisce Bnl
„Popolare di Vicenza, AntonVeneta, Popolare di Verona, Popolare di Marostica, Cassa di Risparmio di Ferrara, Cassa di Risparmio di Bolzano, Carige, Popolare dell’Etruria, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca, Banco di Brescia, Credito Trevigiano, Banca Popolare FriulAdria“), già attivi.

Se siete interessati ad ottenere maggiori informazioni sul mutuo prima casa, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli di approfondimento: Mutuo prima casa: tasso fisso o variabile?  e Mutuo prima casa: i requisiti per accedere. 

I numeri dello sportello

Mutuo prima casa: lo sportello della provincia di Vicenza
Mutuo prima casa: lo sportello della provincia di Vicenza

Sono 5994 le persone che dal gennaio 2009 al 15 febbraio 2013 si sono rivolte allo sportello e, 3308 hanno già sottoscritto un mutuo per l’acquisto prima casa. L’importo complessivo dei mutui ammonta a 400mila euro. Nonostante il pregio di questa iniziativa, la crisi del mercato dei mutui è particolarmente evidente. Infatti a fronte di una erogazione di 1500 mutui l’anno nel periodo 2010 -2011, nel 2012 il numero dei mutui si è attestato intorno alle 900 unità.

I vantaggi dello sportello

In un clima così difficile, l’iniziativa della provincia di Vicenza si afferma come un sostegno molto utile a chi intende accendere un mutuo o rinegoziare quello già attivo. Lo sportello offre consulenza gratuita a tutti i cittadini dando utili consigli a seconda delle esigenze di tipo lavorativo e patrimoniale.

 

Pubblicità

Be the first to comment

Leave a Reply