Spese acquisto prima casa: in caso di mutuo

agevolazioni costruzioni prima casai: info
agevolazioni costruzioni prima casa: una panoramica
Pubblicità

Spese acquisto prima casa: mutui e affini

Acquistare la prima casa è sempre un passo importante per l’autorealizzazione o per formare una famiglia. Spesso, purtroppo, le agevolazioni non bastano (nonostante siano ancora una realtà, per saperne di più consultate Agevolazioni prima casa: resistono nonostante tutto). Dunque, sono in molti a richiedere un mutuo, sebbene si scorgano all’orizzonte solo pochi segnali positivi (per saperne di più consultate Calcolo mutuo: è scontro tra Abi e Nomisma). Quali sono le spese acquisto prima casa quando si parla di mutuo? Ecco una breve ma esaustiva panoramica.

Le spese in caso di mutuo

Spese acquisto prima casa: le voci
Spese acquisto prima casa: panoramica in caso di mutuo

1. La perizia sul valore dell’immobile.

2. Le spese d’istruttoria per l’apertura del finanziamento (in genere vanno dallo 0,5% all’1% dell’importo mutuato).

3. La polizza di assicurazione casa. De jure non è obbligatori, de facto sì, visto che le banche che concedono il mutuo ci tengono a ripararsi dal rischio di incerti, furti, terremoti etc.

4. Imposte varie: 0,25% del mutuo se si tratta di acquisto prima casa; 0,50 se si parla di ristrutturazione prima casa.

5. Polizza fidejussoria. Entra in gioco quando il mutuo supera dell’80% il valore dell’immobile. Alla banca servono nuove garanzie, e una di queste è proprio la polizza.

6. Spese di gestione, che di norma si riferiscono alle comunicazioni amministrative e spese relative all’incasso della rata.

7. Spese per la documentazione (bolli, certificati etc).

Notai e ristrutturazioni

Una delle spese acquisto prima casa che ufficialmente non appare ma che si rivela certa è quella del notaio. La sua parcella arriva puntuale e salata, quanto salata varia da notaio in notaio.

Le spese vengono mitigate quando si parla di ristrutturazione. La detrazione è del 36% per le ristrutturazioni semplici, del 55% quando le ristrutturazioni vengono eseguite per integrare l’abitazione con i mezzi dell’autosufficiente energetica.

Imposte (che è pari allo 0,25% del mutuo per la prima casa, mentre per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della seconda casa aumenta al 25
Continua a leggere su: http://www.casa33.com/iter-compravendita/2012/04/spese-acquisto-prima-casa
Pubblicità

Be the first to comment

Leave a Reply