Nuovi aiuti statali per acquisto prima casa: la moratoria mutui

La moratoria mutui per acquisto prima casa

La moratoria mutui, di recente attivazione, mette a disposizione dei clienti delle banche in difficoltà con i pagamenti delle rate del mutuo un plafond di circa 20 milioni di euro.

Come  altre agevolazioni analoghe, la moratoria non cancella le rate del mutuo ma ne consente la sospensione del pagamento per un periodo massimo di 18 mesi. Inoltre, il provvedimento prevede che alla ripresa del pagamento il valore dell’ammortamento resta invariato rispetto a quello applicato originariamente a condizione che al cliente restino ancora da pagare almeno 8 rate.

Per avere ulteriori informazioni riguardanti la stipula di contratti di mutuo per acquisto prima casa consultare i recenti articoli di approfondimento Mutuo prima casa: agevolazioni e detrazioni fiscali e Mutuo prima casa: ecco cosa bisogna sapere o i numerosi altri articoli presenti nell’apposita sezione Mutui prima casa.

Chi può ottenere l’agevolazione

Acquisto prima casa moratoria mutui

Acquisto prima casa moratoria mutui

La recente moratoria è  applicabile ai clienti delle banche in possesso delle seguenti condizioni:

–          Mutuo non superiore ai 250mila euro aperto da almeno un anno;

–          Mutuo attivato per l’acquisto della prima casa;

–          Attestazione ISE non superiore ai 30mila euro annui;

–          Stato di disoccupazione da almeno 3 mesi (sono esclusi i cassaintegrati) che hanno subito il decesso o l’invalidità di un familiare che contribuiva con almeno il 30% delle entrate;

–          Spese di ristrutturazione in corso per almeno 5mila euro.

Come si ottiene l’agevolazione

Per aderire alla moratoria, i clienti in possesso dei requisiti sopra specificati, hanno di tempo fino a gennaio 2013 per presentare la domanda accedendo ad una delle seguenti opportunità:

–          Sospensione delle rate intere per 12 mesi;

–          Sospensione della quota capitale.

Per ottenere  maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito dell’ABI in cui sono espressamente indicate le modalità di applicazione della Moratoria Mutui. In questo caso i tempi di concessione delle agevolazioni si riduce notevolmente, anche se la valutazione dei requisiti è particolarmente selettiva.

 

Pubblicità