Agevolazioni acquisto prima casa: benefici per tutti

Agevolazioni acquisto prima casa: generalità

Sono da considerarsi come dei benefici riservati a tutti? O, per meglio dire, possiamo affermare che tutta la popolazione italiana sia destinata ad usufruire di questi benefici e agevolazioni acquisto prima casa?

Le eccezioni, naturalmente, ci sono e vanno valutate al fine di informare preventivamente i cittadini e di prevenire eventuali errori in fatto di fisco e leggi.

Come la stessa parola suggerisce, le agevolazioni acquisto prima casa hanno un target ben specifico e naturalmente non possono essere destinate a tutti.

È importante sapere, infatti, che esistono dei requisiti specifici per i quali si può parlare di agevolazioni e benefici per l’acquisto di un immobile.

Alla sezione Acquisto prima casa puoi trovare numerose guide ed articoli che ti consentiranno di avere preziose informazioni sui benefici connessi all’acquisto della prima casa.

Tutti i requisiti per ottenere le agevolazioni

Prima di tutto, l’immobile che si acquista deve essere destinato ad uso abitativo: ciò significa naturalmente che queste agevolazioni non possono riguardare acquisti di strutture o edifici che verranno in seguito utilizzati per negozi o strutture lavorative. Su questo entra in campo il problema “residenza”: quando si acquista un immobile con le

Agevolazioni acquisto prima casa x tutti

Agevolazioni acquisto prima casa x tutti

agevolazioni prima casa, l’edificio dovrà figurare come abitazione presso la quale l’acquirente che ha usufruito delle agevolazioni avrà posto la sua residenza.

Qualora l’acquirente non abbia la residenza nel comune in cui è locato l’immobile, dovrà certificare entro 18 mesi lo spostamento di residenza; diverso è il caso in cui l’acquirente non abbia la residenza in quel comune ma sia ad esso legato per motivi di lavoro oppure di studio.

L’acquirente, poi, non dovrà aver goduto di benefici o agevolazioni acquisto prima casa su altre abitazioni, anche se l’agevolazione spetta o interamente o per quota anche nel caso di possesso di altra abitazione precedentemente non acquistata con i benefici prima casa, la quale si trovi presso qualunque territorio italiano.

L’abitazione, poi, deve intendersi come casa non di lusso.

Requisiti, questi, molto importanti per ottenere le agevolazioni sull’acquisto prima casa.

Pubblicità