Agevolazioni costruzione prima casa: una panoramica

Agevolazioni costruzione prima casa: info

Il settore immobiliare è in declino. Le case non si comprano più, sarà l’Imu, sarà la crisi economica nel suo complesso. La situazione è precaria, ma non disastrosa. Se un vero e proprio tracollo non c’è stato, è merito soprattutto di alcune detrazioni che il legislatore mette a disposizione soprattutto per chi compra un immobile da destinare a prima casa. Le agevolazioni rappresentano ancora una realtà importante nonostante i tagli degli ultimi governi (per saperne di più consultate Agevolazioni prima casa: resistono nonostante tutto). Il beneficio delle agevolazioni, però, riguarda anche una questione “collaterale”, ossia quella della costruzione. Si può parlare infatti, di “agevolazioni costruzione prima casa“.

I dettagli

Agevolazioni costruz:ione prima casa: info

Agevolazioni costruzione prima casa: requisiti

Secondo il paper dell’Agenzia delle Entrate (lo trovate nella home del sito) in caso di costruzione di un immobile da adibire a prima casa sussistono le stesse agevolazioni che riguardano l’acquisto di un immobile, analogamente adibito a prima casa. I requisiti, però, sono diversi visto che è diverso l’atto che sottintende all’agevolazione (da un lato l’acquisto e dall’altro l’edificazione). Il requisito principale per ottenere la detrazione è il seguente: il contribuente, nella fattispecie chi andrà a usufruire dell’agevolazione, deve possedere il terreno su cui sorgerà l’abitazione. Si tratta di una regola ferrea, che va a causare non pochi problemi in alcune situazioni limite. Una di queste subentra quando viene costruita una casa su un terreno su cui si esercito il diritto di superficie (che non vuol dire proprietà). In quel caso “le agevolazioni costruzione prima casa” non può essere applicata perché non vi è una proprietà in senso formale, benché ci sia de facto.

Altre info

L’attività di costruzione è agevolata anche grazie ad alcuni mutui ad hoc. Nella maggior parte dei casi è applicabile una detrazione degli  interessi passivi fino al 19% (per saperne di più consultate Mutuo costruzione prima casa: le agevolazioni offerte).

Pubblicità