Agevolazioni costruzioni prima casa: quanto si risparmia

Agevolazioni costruzioni prima casa, cosa c’è da sapere

Il mercato degli immobili è in difficoltà. La responsabilità va attribuita al clima di sfiducia (effetto della crisi reale) ma anche a una pressione fiscale non indifferente, la quale, probabilmente, non verrà attenuata dall’abolizione dell’Imu. A evitare un tracollo totale, comunque, intervengono tutt’ora una seria di agevolazioni, che hanno resistito ai tagli alla spesa degli ultimi tre anni (per saperne di più consultate Agevolazioni prima casa: resistono nonostante tutto).

Agevolazioni sussistono non solo sul fronte degli acquisti ma anche, più collateralmente, sul fronte delle “costruzioni”. Di seguito, una panoramica sulle agevolazioni costruzioni prima casa.

In che cosa consiste

agevolazioni costruzioni prima casai: info

agevolazioni costruzioni prima casa: una panoramica

Il testo di riferimento per capire come agisce l’agevolazione in caso di costruzione è il sito delle Agenzie delle Entrate. Dai contenuti proposti dall’Agenzia si evince che le agevolazioni costruzione prima casa sono simili alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. I requisiti, ad esempio, sono quasi identici; differiscono per alcuni particolari poiché è differente l’atto che sottintende all’agevolazione (acquisto nel secondo caso, costruzione nel primo).

Il requisito principale, comunque, è che il soggetto richiedente possegga già il terreno sui sorgerà l’abitazione. Questo requisito consta di alcuni problemi di interpretazione, soprattutto nel caso in cui il richiedente disponga del diritto di superficie. La letteratura giuridica in merito tende a negare il diritto all’agevolazione proprio perché manca la proprietà formale, benché sia presente la proprietà de facto.

Altri strumenti

Esistono altri strumenti per agevolare l’atto della costruzione della prima casa. Tra questi, segnaliamo l’opportunità del mutuo. Le agevolazioni sul mutuo che si riferiscono alla costruzione consentono detrazioni fino al 19% degli interessi passivi. Insomma, uno sgravio non indifferente e da tenere certamente in considerazione (per saperne di più consultate Mutuo costruzione prima casa: le agevolazioni offerte).

Pubblicità