Mutuo costruzione prima casa: le agevolazioni offerte

Mutuo costruzione prima casa: generalità

Tra le tante offerte sui mutui prima casa, negli ultimi anni si annovera una consistente crescita dei mutui per la costruzione della prima abitazione.

Nonostante la flessione registrata dai mutui prima casa negli ultimi anni, il segmento dei mutui per la costruzione sulla prima casa è in perpetua crescita, anche in virtù delle agevolazioni fiscali introdotte dai vari governi che si sono avvicendati dal 2000 ad oggi.

Le principali agevolazioni offerte

Unitamente alle agevolazioni sui mutui prima casa, numerose sono le operazioni di edilizia cooperativa che hanno finito con l’interessare l’intero territorio italiano.

Agevolazioni sui mutui costruzione erogati da cooperative

Grazie a questi progetti il mutuatario può godere di prezzi competitivi, visto che va a finanziare la cooperativa che si occupa della costruzione dell’abitazione.

Sgravi fiscali previsti per i mutui costruzione prima casa

Mutuo costruzione prima casa

Mutuo costruzione prima casa

Sui mutui costruzione prima casa sono previsti numerosi sgravi fiscali, come la detrazione degli interessi passivi e degli oneri accessori da pagare sul mutuo fino al 19%.

Offerta delle banche sui mutui costruzione prima casa

Ad oggi gli istituti di credito offrono numerose soluzioni per chi desidera contrarre un mutuo costruzione prima casa:

1) Erogazione dell’intera somma del mutuo all’inizio dei lavori

Questa opzione è possibile esclusivamente per il 50 del valore di mercato stimato per l’abitazione in costruzione.

2) Erogazione dell’intera somma del mutuo a conclusione dei lavori

Questo tipo di mutuo è quello preferito dalle banche, tuttavia questa formula non permette il finanziamento delle opere in costruzione.

3) Erogazione in stato avanzamento lavori

Attraverso questa formula il denaro verrà erogato in tranches predefinite man mano che le opere edilizie vengono completate.

Il vantaggio più consistente di questa formula è che gli interessi da corrispondere all’istituto di credito saranno calcolati esclusivamente sulle somme adoperate, una tranche alla volta.

Mutui prima casa – Condizioni da rispettare

La condizione imprescindibile per poter godere delle agevolazioni, è che l’abitazione venga adibita ad abitazione principale entro 6 mesi dalla conclusione dei lavori di costruzione e che l’immobile venga realizzato in conformità ai provvedimenti comunali che vanno ad autorizzare la nuova costruzione e che il mutuo venga contratto nei sei mesi successivi o antecedenti all’inizio dei lavori.

Pubblicità