Mutuo online: si risparmia veramente?

Mutuo online vs Mutuo tradizionale

La sottoscrizione di un mutuo online è una tendenza che sta prendendo piede negli ultimi anni. Tuttavia, la sottoscrizione di un mutuo in modo tradizionale, visu a visu con gli operatori della banca, rimane la forma di gran lunga più preferita. Le cifre non lasciano adito a fraintendimenti: il 95% dei mutui sottoscritti è in banca, in modo fisico; solo il 5% è sotto forma di mutuo online. Questo perché i contribuenti si fidano di più di una persona fisica piuttosto che della mediazione via computer. Peccato, per loro, che con il mutuo online il risparmio è è garantito. Si parla, infatti, di un risparmio di circa lo 0,3% su tutto il capitale mutuato. Se per esempio il mutuo è di 150mila euro, il risparmio sarà di 500 euro.

Perché si risparmia

Mutuo online: si risparmia

Mutuo online: si risparmia per davvero

Il motivo del risparmio va rintracciato in alcune dinamiche che la piattaforma internet innesca. La rete permette infatti di eliminare alcuni costi che nella versione “offline” della sottoscrizione del mutuo sono invece inevitabili.

Una dinamica che si innesca è quella del “risparmio sulle risorse umane“. Ecco quello che accade nel caso del mutuo online. Gli istituti che offrono il mutuo si rivolgono ad alcuni broker che hanno il compito di rintracciare i clienti. I broker, una volta eseguita la sottoscrizione, diventano intermediari e svolgono funzioni di monitoraggio e back office. Funzioni che altrimenti sarebbero ricoperte da altre persone – e che quindi causerebbero altri costi.

Un’altra dinamica riguarda la concorrenza. Informarsi su internet, e quindi confrontare gli oneri economici di un mutuo, è assai più semplice su internet che dal vivo. Questo spinge gli istituti che operano online ad abbassare i prezzi e a offrire soluzioni più vantaggiose.

Il problema del mutuo

Ad ogni modo, è sempre utile conoscere in anticipo l’entità della rata del mutuo. Per sapere come si calcola, manualmente, consultate Calcolo rata mutuo: come si effettua? Consultate invece Calcolo mutuo: fatti aiutare da Excel se volete imparare a calcolarla tramite Excel.

Pubblicità